test HP

OSPITI 2024



Jason Aaron

Jason Aaron scrive da oltre due decenni fumetti insigniti di numerosi premi. Dopo aver vinto nel 2001 un concorso promosso da Marvel Comics per giovani talenti, Aaron è diventato uno degli autori più importanti della Casa delle Idee, realizzando storie indimenticabili per saghe come Ghost Rider, Wolverine e Doctor Strange. La sua gestione di Thor, durata sette anni, ha introdotto Jane Foster nel ruolo della Potente Thor e la sua serie di Star Wars del 2015 è diventato il fumetto più venduto in America in più di vent’anni. Aaron ha debuttato di recente per DC Comics con le serie Batman Off-World e Action Comics. Inoltre, è pronto a guidare il rilancio in occasione del 40° anniversario delle Tartarughe Ninja per la casa editrice IDW. Tra i suoi lavori originali, Aaron annovera Southern Bastards edito da Image Comics, per cui gli è valso un premio Eisner e un premio Harvey; la serie best seller per il New York Times Scalped di Vertigo Comics e la recente Once Upon a Time at the End of the World per Boom! Studios. Jason Aaron è nato e cresciuto in Alabama e risiede attualmente a Kansas City.

Shinji Mikami

Shinji Mikami è uno dei game designer più influenti e conosciuti del mondo videoludico, esponente di spicco della scuola nipponica, noto per avere creato alcune delle saghe più celebri di sempre. La sua carriere è iniziata in Capcom negli anni ‘90. Dopo aver lavorato su alcuni progetti minori, Mikami entra nell’olimpo del mondo videoludico con Resident Evil. Il survival horror, uscito nel 1996, diventa immediatamente un cult, diventando il punto di riferimento del genere e gettando le basi della mitologia di una saga ancora oggi al vertice delle classifiche. Dopo l’enorme successo del primo capitolo, Mikami ha lavorato sui successivi capitoli e nel 2005, con l’uscita di Resident Evil IV il game designer rinnova completamente la sua creazione, inventando l’horror videoludico moderno. Non solo Resident Evil, Mikami ha fatto la storia di Capcom lavorando ad alcuni tra i titoli più iconici dello studio come Viewtiful Joe, Killer7 e God Hand. Nel 2007 lascia Capcom per co-fondare PlatinumGames, studio per cui ha curato l’ipercinetico Vanquish. Nel 2010 Mikami fonda Tango Gameworks, tornando al survival horror con The Evil Within. Successivamente abbandona il ruolo di game director per supervisionare i team che hanno realizzato The Evil Within 2, Ghostwire Tokyo e l’acclamato Hi-Fi Rush. Dopo aver lasciato Tanto Gameworks nel 2023, Shinji Mikami è pronto ad intraprendere nuove avventure nel panorama videoludico.

Neil Newbon

Neil Newbon è uno degli attori più celebri nel mondo dei videogiochi per i suoi personaggi carismatici. Tra i suoi ruoli degni di nota, negli oltre 80 titoli per cui ha prestato la voce, ci sono Elijah Kamski nell’acclamato gioco di Quantic Dream Detroit: Become Human e Astarion in Baldur’s Gate 3, videogioco dell’anno 2023 che ha permesso a Newbon di ottenere un Game Award per la miglior performance. È inoltre fondatore della Performance Captured Academy, una scuola dedicata all’insegnamento delle tecniche recitative tramite la performance capture, dove Newbon è in grado di passare la sua arte alle nuove generazioni di attori.

Takahiro Yoshimatsu

Rinomato animatore nato nella prefettura di Osaka, Takahiro Yoshimatsu ha trascorso oltre 40 anni nel mondo dell’animazione lasciando un’impronta significativa nell’industria. La sua creatività e il suo talento lo hanno reso una figura di spicco, affascinando il pubblico internazionale. Il suo nome è legato a numerose serie di successo dove ha lavorato svolgendo ruoli come direttore delle animazioni, animatore chiave e disegnatore degli storyboard. Ha lasciato il suo segno anche in serie iconiche come Dragon Ball, Hunter x Hunter, Trigun, Overlord e Slayers. La sua influenza si è estesa anche al mondo del cinema d’animazione, con preziosi contributi a film come Dragon Ball Z: La Vendetta Divina, Hunter x Hunter: Phantom Rouge e Trigun: Badlands Rumble. Oltre a serie TV e film, Yoshimatsu sensei ha lavorato anche su progetti OAV come Overlord: Ple Ple Pleiades e Slayers: Storie di specchi, chimere e mammoni, dimostrando la sua versatilità e il suo impegno nel character design. Oltre ad essere un animatore talentuoso, Yoshimatsu sensei ha anche espresso la sua creatività come mangaka, utilizzando lo pseudonimo Something Yoshimatsu. Nel 2018 ha ricevuto il Newtype Anime Award nella categoria character design per il suo eccezionale contributo in A Place Further Than the Universe. La carriera del maestro Yoshimatsu è un esempio di creatività e talento straordinari. Il suo lavoro continua a ispirare le nuove generazioni di animatori e artisti, lasciando un’impronta indelebile nell’industria dell’animazione giapponese.

Bartosz Sztybor

Bartosz Sztybor è il Comic Book and Animation Narrative Director in CD Projekt RED lo studio di sviluppo noto per le saghe di The Witcher e Cyberpunk 2077. Vincitore di numerosi premi tra cui un Hugo Award nel 2023 per la migliore Graphic Story con Cyberpunk 2077: Big City Dreams. È noto per le sue storie a fumetti dedicate agli universi narrativi dei videogiochi di CD Projekt RED, pubblicate in tutto il mondo. Inoltre, è stato lo scrittore e il produttore dell’acclamata Cyberpunk: Edgerunners la serie animata ambientata nell’affascinante Night City.



Pepe Larraz

Nato a Madrid nel 1981, Pepe Larraz collabora con la Marvel dal 2010. Dopo Thor: Season One, per anni ha contribuito all’universo di Star Wars disegnando Kanan e Kanan: the Last Padawan. Grande fan degli X-Men, ha illustrato Wolverine & the X-Men e le miniserie Deadpool vs X-Force ed Extermination. Negli ultimi anni ha lavorato anche su alcune saghe dedicate agli Avengers come Uncanny Avengers e Avengers: No Surrender. Dopo avere illustrato House of X, Larraz ha trovato posto tra gli X-autori di punta, illustrando tra le altre cose la serie X-Men del 2021 e numerose copertine. Dopo avere illustrato Big Game di Mark Millar per la sua etichetta Millarworld, nel 2024 Larraz è tornato alla Marvel con nuovo e prestigioso incarico: la miniserie Blood Hunt con lo scontro tra gli eroi Marvel e i vampiri.

Simone Di Meo

Nato a Torino nel 1992, frequenta il corso di Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics. Già dal secondo anno di corso inizia la sua collaborazione, come inchiostratore, con il settimanale Topolino pubblicato da Panini Comics. Successivamente inizia a lavorare come fumettista e inchiostratore per vari editori come: Sergio Bonelli Editore, Disney Italia, Disney WorldWide, Titan Comics, IDW, Dynamite, Aspen Comics, Egmont e tanti altri. E' stato l'autore di punta per la serie regolare di Mighty Morphin Power Rangers pubblicato da BOOM! Studios e Immortal Hulk: The Best Defense, pubblicato da Marvel, per cui ha già lavorato nell'ultimo Annual di Old Man Logan. Dal 2020 al 2022 è stato il disegnatore della serie creator owned We Only Find Them When They’re Dead con Al Ewing per BOOM!Studios. Nominato ai premi Eisner come “miglior serie” e “miglior copertinista”. Nel 2022 vince il premio Ringo Awards come miglior copertinista. Dal 2020 lavora per DC comics realizzando copertine per serie come Batman, Superman, Wonder Woman, Robin, Gotham Future State e molte altre. Dal 2023 lavora in esclusiva per DC comics, e diventa il disegnatore della serie regolare Batman e Robin con Joshua Williamson e copertinista della serie Batman the brave and the Bold. È il supervisore dei corsi di Fumetto alla scuola internazionale di Comics di Torino.