OSPITI
BRYAN "BRYAN BOX" RONZANI - HOST UFFICIALE DEL CANALE MGW_GAMES

Speaker di Radio 105 dal 2015, conduttore di 105NightExpress, ha condotto diversi programmi tra cui #105WAG, il primo show radiofonico dedicato al mondo dei videogiochi e degli esports, intervistando diversi protagonisti del settore e approfondendone i temi principali. Da alcuni anni presenta molti eventi di rilevanza nazionale, tra cui i più grandi eventi Esport Italiani, dalla Milan Games Week, ai PGNATIONALS.
Dopo essersi avvicinato al mondo del live streaming su Twitch, la principale piattaforma dedicata al gaming, ha fondato THE BOX srl con cui ha prodotto, diretto e presentato le prime due stagioni di ""THE BOX - Il primo Late Show su Twitch"", primo talk show al mondo con produzione televisiva su questa piattaforma che mette al centro i protagonisti del settore, tra streamer, youtuber, web star e proplayer, con giochi, musica dal vivo e curiosità e che ha suscitato grande interesse da parte della piattaforma stessa, del pubblico e degli addetti ai lavori.

GIORGIA VECCHINI - HOST UFFICIALE DEL CANALE CARTOOMICS

Giorgia Vecchini, è conosciuta nel mondo nerd per la sua prolifica attività come conduttrice, speaker, grande collezionista ed esperta di cultura pop nerd, specialmente anni 80, e per la sua attività come cosplayer, essendo stata la prima campionessa mondiale nel 2005 in Giappone nell’ambito del prestigioso World Cosplay Summit.
Collabora con diverse realtà fieristiche sia italiane in qualità di di organizzatrice e conduttrice tra cui Cartoomics, Far East Film Festival , Games Week, Parco Sigurtà, Lucca Comics affiancando nomi del calibro di Cristina D’Avena, Gem Boy, Giorgio Vanni, Omar Fantini (Colorado) e altri ancora.
Ha inciso diversi pezzi eurobeat per il mercato nipponico sotto l’etichetta Gogo’s Music e pezzi dance per il mercato europeo, audiolibri, doppiaggi, spot pubblicitari e condotto alcuni programmi radiofonici per la Webradio Radio Animati e web per la rivista di cinema Best Movie, con cui collabora da alcuni anni.
Personaggio stand alone nella sit com Gamers per la catena di negozi Game Stop e in Cinemaniacs per Uci Cinemas, attrice per il programma Base Luna (Rai 2) di Marco Giusti e in alcuni episodi di Stracult ,oltre che ospite al programma Quelli che il Calcio e conduttrice per Wonderland di Rai 4.
Per tre anni volto del web-magazine dedicato ai videogiochi “Game Club” prodotto in collaborazione con Mediaworld, è stata inoltre la protagonista dell’albo speciale “Rat-Boy” realizzato dal noto fumettista Leo Ortolani, e detiene il Guinness dei primati per la collezione più grande al mondo dedicata all’anime “L’Incantevole Creamy” di cui ci parlerà proprio durante Cartoomics di cui è anche la conduttrice.

EMILIO COZZI - HOST UFFICIALE DEL CANALE MGW_INDIE

Emilio Cozzi è giornalista, autore e divulgatore di cultura videoludica, eSport, spazio e innovazione tecnologica, argomenti che mescola e racconta: lo fa dal vivo, in radio e in televisione, sulle pagine di giornali, riviste e libri, sul web.
Delle sue passioni scrive regolarmente per “Il Sole 24 Ore”, “Wired Italia”, “Il Corriere della sera” e “La gazzetta dello sport”. È columnist di Red Bull Games e codirettore editoriale di Game Culture, collana accademica dedicata alla cultura dei videogiochi.
Nel 2018, per Red Bull, ha ideato e scritto “The Italian Gamers”, la prima docu-serie dedicata al gaming competitivo in Italia. “Miglior giornalista italiano” agli Italian Esports Award 2017, ha scritto il capitolo dedicato ai videogiochi nel libro “Il ritiro sociale negli adolescenti” (Raffaello Cortina Editore.

FJONA CAKALLI - HOST UFFICIALE PRE SHOW

Blogger, giornalista, presentatrice, YouTube Creator, tech influencer e imprenditrice digitale. Non per forza in quest’ordine ;)
Trascorre il suo tempo libero (poco) tra libri, documentari, videogames, cucina e lo studio delle lingue. Nel 2011 ha creato il primo sito italiano dedicato ai videogiochi gestito esclusivamente da ragazze: Games Princess evoluto dall’agosto 2013 nell’attuale Tech Princess. Uno spazio dove raccontare la tecnologia nella sua trasversalità, tra travel, automovitve, lifestyle e videogames.
L’anno successivo è arrivato il canale YouTube The Driving Fjona, pensato per approfondire maggiormente la passione di Fjona per i motori e la trasmissione televisiva Tech Princess TV (in onda su 37 canali). Ma Fjona non si ferma mai! Collabora con le testate GQ, Vanity Fair, Esquire e la si può ascoltare in radio o nel podcast Fjona Cakalli Talks.
Nel 2019 ho contribuito a co-fondare l’azienda TechDream, un’agenzia creativa che si occupa di marketing e comunicazione.

ANTONIO CUOMO

Nasce a Napoli nel 1972. Sin da giovanissimo, scopre nelle figure dietro lo schermo casalingo, le sue più grandi e durature amicizie: Actarus, Arnold Jackson, Ralph Henley e Alex P. Keaton sono alcuni di esse. A inizio anni ’90 trova nei due agenti speciali Dale Cooper e Fox Mulder i suoi più importanti maestri. Ingenuo fedelissimo di Lost e orgoglioso passeggero della Galactica, dell’Enterprise e del TARDIS, nel 2008 è tra i fondatori di Movieplayer.it, di cui è caporedattore. Interverrà nel panel dedicato al Cinema e Serie Tv: La bibbia degli spoiler, una collana per cinefili firmata Multiplayer Edizioni- 4 volumi che svelano aneddoti e curiosità del mondo cinematografico.

BIANCAMARIA MORI

Laureatasi in Nuove Tecnologie a Brera nel 2015, si specializza in Grafica 3D e Rendering per Realtà Virtuale e Aumentata. Ha gestito numerosi progetti videoludici e animazioni per Politecnico e Università Statale di Milano tenendo inoltre diverse conferenze sulla gamification in vari istituti. Espone con Neoludica, insieme a Carlo Gioventù, dalla grande mostra Assassin’s Creed e le avanguardie del Novecento a Lucca Comics&Games 2014. Attualmente è Project Manager per API Srl, azienda che offre app, cataloghi 3D, musei virtuali e spazi interattivi per Beni Culturali e privati.

CHARLES SOULE

È uno scrittore di fumetti, romanziere, musicista e avvocato di Brooklyn, New York. È meglio conosciuto per aver scritto Daredevil, She-Hulk, La morte di Wolverine e vari libri e serie di fumetti di Star Wars, Del Rey Books e Marvel Comics. Sarà presente con due talk: uno sulla sua storia e uno su Undiscovered Country.

Cydonia

Francesco Cilurzo, alias Cydonia, è un content creator specializzato nella produzione di contenuti Pokémon indirizzati agli appassionati più adulti del brand: da video di approfondimento sulla lore dei videogiochi a coverage delle competizioni agonistiche mondiali, il suo scopo è l'analisi a tutto tondo del franchise. Appassionato videogiocatore da tempo immemore, non si tira indietro anche quando si parla di altri titoli.

CRISTIANO BONORA

È una delle personalità più affermate nel campo della Virtual Photography, un’arte nuova e complessa che indaga e riproduce dall’interno l’estetica dei videogame con scatti di forza e suggestione tali da creare un’opera nuova dall’originale. E’ presente con i suoi lavori e il Manifesto della Fotografia Virtuale da lui stilato nel primo catalogo dedicato da Neoludica ad Artisti digitalisti e game artist italiani, curato da Debora Ferrari e Luca Traini e pubblicato da TraRari TIPI nel 2019.

DANIELE GIANNAZZO

Fiorentino, è un esperto di serie tv, web manager e influencer, e scrive per diverse testate giornalistiche. È il fondatore di Daninseries, community web che dal 2013 si occupa di raccogliere news, anticipazioni e curiosità sul mondo degli show televisivi e non solo. Sarà presente con un talk sul suo ultimo libro: Roe e il segreto di Overville di Mondadori

DEBORA FERRARI E LUCA TRAINI

Scrittori e curatori d’arte, si dedicano allo studio e alla promozione della game art dal 2008. Hanno curato nel 2009 ad Aosta, in prima mondiale, The Art of Games e quindi creato Neoludica Game Art Gallery, che ha portato publisher e game artist alla Biennale di Venezia nel 2011 (anno da cui curano il Padiglione Arte della Milan Games Week). Dal 2012, sempre in collaborazione con E-Ludo Lab, organizzano con Ubisoft Italia diverse grandi mostre sull’arte di Assassin’s Creed, prima al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e poi a Lucca Comics&Games. Hanno una casa editrice TraRari TIPI con cui propongono anche saggi e cataloghi nella collana Game Culture Book.

EMANUELE BRESCIANI

È stato il primo italiano (e il secondo al mondo) a creare un sito dedicato alla Virtual Photography (electricblueskies.com 2010-2016). Con Neoludica partecipa a tutte le Milan Games Week dal 2014 a oggi, alla mostra alla Fabbrica Del Vapore di Milano (2014) e alle due esposizioni veneziane all’Isola di San Servolo del biennio 2015-16. Nel 2018 è tornato con un progetto unico al mondo nel suo genere: fotografare Assassin’s Creed: Origins di Ubisoft con l’obiettivo di stampare foto di gioco che sembrino acquarelli o tele a olio, utilizzando unicamente i filtri forniti dal gioco.

FRAFFROG

Toscana ma vive a Milano, inizia a sedici anni a studiare per realizzare illustrazioni, animazioni, fumetti e cortometraggi.
Nel 2012 vince il contest Europeo YouTube NextUp e, nello stesso anno, inizia a studiare Desing al NID Perugia.
Nel 2014 pubblica il volume completo con Shockdom, con la quale pubblica anche ""il DucoMentario"" (2016), ""Draw my Childhood"" (2018) e ""Le Avventure di Rupert e il Riccio"" (2020).
Dal 2018 è al lavoro con Elfgames sul videogioco ""Children of Silentown"".
Nel 2020 pubblica il fumetto ""Ma io che ne so?"" con Mondadori presentato proprio durante il suo talk sul canale Cartoomics

FRANCISCO SANTIAGO MARÍN - ELEGHOST555

Francisco’s greatest passions are MotoGP and videogames and two together represent his biggest dream and goal: compete and win the MotoGP eSport World Championship.
Francisco has always played with MotoGP videogames, gaining a lot of experience and skills, which allowed him to participate, in 2018, to the MotoGP eSport World Championship finals. In his first appearance in the eSport World Championship final stage, Francisco, as a rookie, was able to be immediately competitive and gained a 2nd overall position at the end of the Championship.
After his first appearance in 2018, Francisco was able to qualify to the final stage of the 2019 edition of the eSport World Championship, gaining a 7th in the overall standing at the end of the competition.
His experience in the championship, his driving skills and his knowledge of the MotoGP videogame make Francisco one of the main candidates for the title of 2020 MotoGP eSport World Champion. "

GIUSEPPE CAMUNCOLI

Giuseppe Camuncoli, noto anche come Cammo, è nato in Italia nel 1975.
Ha esordito come fumettista nel 1997 con l'autoproduzione BONEREST, successivamente tradotta negli Stati Uniti da Image Comics. Dopo alcune collaborazioni italiane, ha debuttato sul mercato americano alla fine del 2000, sulle pagine di SWAMP THING.
Da allora, ha lavorato senza sosta per DC Comics, Marvel e Image Comics, in particolare su titoli come HELLBLAZER, BATMAN: EUROPA, ALL-STAR BATMAN, AMAZING SPIDER-MAN e DARTH VADER: DARK LORD OF THE SITH.
In campo europeo, ha illustrato storie brevi di DYLAN DOG e TEX (Sergio Bonelli Editore), un album de GLI SCORPIONI DEL DESERTO di Hugo Pratt (Casterman / Rizzoli Lizard) e alcune graphic novel come IL VANGELO DEL COYOTE di Gianluca Morozzi (Mondadori / Oscar Ink), LA NEVE SE NE FREGA di Luciano Ligabue (Mondadori / Oscar Ink) e MAORI di Caryl Féréy (Ankama).
Attualmente è al lavoro su UNDISCOVERED COUNTRY, una serie creator-owned scritta da Scott Snyder e Charles Soule per Image Comics, e sulla miniserie THE OTHER HISTORY OF THE DC UNIVERSE, scritta dal premio Oscar John Ridley per DC Comics.
È direttore artistico e insegnante di Fuemtto presso la ""Scuola Internazionale di Comics"" di Reggio Emilia, città in cui vive con la moglie Jessica e la figlia Martina.

GIACOMO BEVILACQUA

Giacomo Keison Bevilacqua (classe 1983) inizia la sua carriera di fumettista come disegnatore per Editoriale Aurea nel 2006, nel 2008 crea A PANDA PIACE (instagram.com/apandapiace ) che gli vale un premio Micheluzzi come miglior fumetto online. Nella sua carriera ha scritto testi comici per teatro e tv, creato cortometraggi animati di A Panda Piace trasmessi da La7, ha avuto una rubrica fissa su Wired.it e una su multiplayer.it, pubblicato oltre 20 libri di A Panda Piace con edizioni Bd, Gp publishing e Panini comics, e le vignette di Panda si trovano ogni anno anche sul diario Smemoranda. Per editoriale Aurea prima, e Panini poi, ha scritto e disegnato METAMORPHOSIS, un urban fantasy ambientato a Roma. Per Bao publishing pubblica alla fine del 2016 la sua prima graphic novel a colori: IL SUONO DEL MONDO A MEMORIA, che vince il premio lettori Feltrinelli ai Gran Guinigi del Lucca Comics 2017 , nel 2017 esce la sua seconda graphic novel a colori intitolata LAVENNDER, una storia horror edita dalla Sergio Bonelli Editore. A Maggio 2018 inizia il suo percorso con A PANDA PIACE per la casa editrice Feltrinelli, con cui collabora attualmente e con cui ha pubblicato due libri. Nel 2019 esce ATTICA, per la Sergio Bonelli Editore, una saga in 6 volumi scritta e disegnata nel corso di due anni, dalle tematiche attuali e da uno stile e un formato che strizzano l’occhio al manga. Attiica si aggiudica il premio Gran Guinigi come Miglior Serie a Lucca Comics 2020. Attualmente è al lavoro su una nuova graphic novel a colori per Bao Publishing, intitolata TROPPO FACILE AMARTI IN VACANZA, che uscirà nel corso del 2021. È molto attivo sui social network e potete trovarlo su instagram ai profili @keison22 e @apandapiace

GIANMARCO FUMASOLI

Editore e sceneggiatore, nel 2015 apre BUGS Comics, che pubblica Mostri, Alieni e Gangster, riviste di fumetti “di genere”, “MoFtri” per i bambini e, dal 2019, graphic novel. Dal 2017 insegna Nel corso Comics - Soft Skills presso la LUISS a Roma. Nel 2019 porta in edicola Samuel Stern e apre l’accademia del fumetto BUGS Academy. Attualmente è Direttore editoriale della BUGS. Interverrà nel panel "Samuel Stern & Co. - Il futuro della BUGS Comics" Nuovi personaggi e nuove scommesse per la casa editrice romana che svelerà alcune anteprime sul suo futuro editoriale e sui nuovi progetti in lavorazione.

GIUSEPPE GROSSI

Giuseppe Grossi nasce a Bari nel 1985. Ha dimenticato cosa volesse fare da piccolo, ma ricorda benissimo di aver abitato per anni a Springfield, di essersi perso e ritrovato sull’isola di Lost, di non essersi mai ripreso dal finale di Mad Man. Stark convinto e assiduo visitatore di Westworld, arriva nella famiglia di Movieplayer.it nel 2014. Quando non scrive recensioni, realizza ridoppiaggi ironici e prova a scrivere fumetti. Il nerd non dimentica. Interverrà nel panel dedicato al Cinema e Serie Tv: La bibbia degli spoiler, una collana per cinefili firmata Multiplayer Edizioni- 4 volumi che svelano aneddoti e curiosità del mondo cinematografico.

IMACREW

IrumaChan - Nata a Roma e cresciuta in una famiglia di artisti, appassionata di Classici Disney, cinema e videogiochi fin dall’età di 5 anni, Irma ha maturato il sogno di lavorare proprio in quel campo. Disegnatrice autodidatta e appassionata di canto e con ancora un grandissimo desiderio di far sentire la sua voce , all’età di 15 anni, frequenta un corso di doppiaggio diretto da Teo Bellia, tramite il quale ha potuto iniziare a ricoprire qualche piccolo ruolo. Nel corso del tempo lavora in ambienti retail legati ai videogame fino a che non decide di sbarcare su Twitch dove, fin da subito, ha avvertito una forte attitudine nell’intrattenimento e una grande energia nel condividere passioni che hanno dato forma ad una fantastica community in crescita! ll suo canale riflette ciò che è… Una persona spontanea, affabile ed ovviamente sognatrice!

BANSHEE - Ciao, sono Michela aka Banshee, ex giocatrice professionista di Call of Duty su Console. Ora mi diletto su PC su diversi titoli. Divoro videogame dal 1994, e ho donato la mia vita agli FPS, ma accetto ogni genere di sfida!

MEDUSA671 - E’ il 2019 quando Roberta, in arte Medusa671, scopre il mondo dello streaming e decide di aprire un canale in cui condividere la sua passione per i videogiochi e per la grafica ; Nata in una piccola città in provincia di Napoli nel 1996, Medusa si divide tra vita Universitaria e streaming, portando ogni mattina giochi di diverso tipo e condividendo avventure con quella che è diventata la sua grande famiglia.

MELYN_CHAN - Mi chiamo Micol, ma chiamatemi Miky lo preferisco :D Amo nerdare ed intrattenere e Il mio sogno più grande è quello di diventare una streamer professionista e lavorare nel mondo dell'intrattenimento/recitazione; l’anno scorso, in un impeto di Follia mi sono lanciata dal campanile di San Marco di Venezia durante l'apertura del Carnevale, in onore di tutte le persone che soffrono di una o più patologie come me, che soffro del morbo di Chron, questo “salto” mi ha portato su Rai Uno e Fanpage, e mi ha fatto guadagnare l’appellativo di “ Angelo Guerriero” in onore di tutti i Chron Figthers.

JOEL PEDROSA - JOEL_CLAY

Joel’s main interests are MotoGP and videogames. He did his first steps in gaming playing PC videogame GP500 with mouse and keyboard. After a 7-year break, he switched to PS4 and started playing competitively with MotoGP19, managing to achieve his first presence to the 2020 MotoGP eSport World Championship.
Another Joel’s passion is commentating motorbikes’ races. Because of this passion, Joel created his own Youtube channel (Joel_Clay GP), where he posts several contents about MotoGP and motorbike racing. A part of commentating, Joel also organises and broadcasts online races and championships on his Youtube channel. Thanks to his job as commentator, Joel started collaborating as commentator for the Spanish platform “MundoGT”, official broadcaster of virtual MotoGP championships on Movistar eSports.
Because of Joel’s great interest in the history of motorcycle sport, for him it’s an honour and a great opportunity to join Aprilia as official eSport rider for the 2020 MotoGP eSport World Championship.

LEONARDO CANTONE

Collabora con la cattedra di Sociologia degli Audiovisivi Sperimentali dell’Università di Salerno. Ideatore e curatore del blog “Viaggio per Nerdopolis”, si occupa di culture del fumetto e collabora con il quotidiano online Comicus e con Geek Area. Autore di numerosi saggi in volumi collettivi tra cui “Flash Gordon” e “Rendez-Vous In Black”, è autore del graphic novel “Riae” (Shockdom, 2019). Dal 2020 entra in BUGS Comics. Interverrà nel panel "Samuel Stern & Co. - Il futuro della BUGS Comics" Nuovi personaggi e nuove scommesse per la casa editrice romana che svelerà alcune anteprime sul suo futuro editoriale e sui nuovi progetti in lavorazione.

LORENZO DE FELICI

Nato nel 1983 a Frascati, cittadina a sud di Roma, da circa il 2010 lavora come colorista, scrittore e disegnatore di fumetti in Francia, Italia e USA. Nel 2013 disegna Drakka (Ankama, edito da Renoir in Italia) e nello stesso anno crea Le Geniali Invenzioni del Professor Caspita! (Castevecchi, 2013), una serie di strisce umoristiche. Nel 2015 disegna Infinity 8 per Rue de Sèvres (edito in Italia da Panini), mentre dal 2017 è al lavoro sulla serie regolare Oblivion Song (Skybound, in Italia edito da Saldapress), fumetto fantascientifico USA di cui è co-creatore insieme a Robert Kirkman (il creatore di The Walking Dead).

LUCA LAMBERTI

Inizia a lavorare per Editoriale Aurea per poi approdare al mercato americano pubblicando con IDW publishing disegnando per Star Trek, Doctor Who, Suicide Risk e altre testate. Lavora poi per testate storiche italiane come Lanciostory e Skorpio fino ad approdare in BUGS Comics su Alieni e, poi, su Samuel Stern. Esordisce sul numero 2 a dicembre 2019 ed ora è al lavoro sulle due storie che chiudono il secondo anno. Interverrà nel panel "Samuel Stern & Co. - Il futuro della BUGS Comics" Nuovi personaggi e nuove scommesse per la casa editrice romana che svelerà alcune anteprime sul suo futuro editoriale e sui nuovi progetti in lavorazione.

LUCA VALTORTA

Luca Valtorta è stato caporedattore di Tutto Musica e Spettacolo di Mondadori e di Musica di Repubblica. Ha fondato e diretto Repubblica XL, il mensile di Repubblica per il pubblico giovane in cui trovava posto un'ampia sezione dedicata a fumetto e videogiochi. In particolare, nelle pagine di ""Italian Underground"", lo spazio dedicata alla scoperta di nuovi talenti hanno trovato posto buona parte degli attuali autori italiani a partire da Zerocalcare. Attualmente cura per Robinson, il settimanale culturale di Repubblica, le pagine dedicate al fumetto.

LUCA LIGUORI

Luca Liguori, classe 1977, appassionato ed esperto di cinema da sempre. Nel 1991 scopre Twin Peaks e guarda avidamente ogni episodio. Nel 1995 finalmente si riprende dallo shock del finale di David Lynch e dell’inquietante Bob, riaccende la TV e scopre che esistono ad altre serie. Nel 2008 fonda Movieplayer.it, di cui è direttore, con il solo scopo di avvincere e traumatizzare allo stesso modo tante altre persone. Interverrà nel panel dedicato al Cinema e Serie Tv: La bibbia degli spoiler, una collana per cinefili firmata Multiplayer Edizioni- 4 volumi che svelano aneddoti e curiosità del mondo cinematografico.

MARCO CHECCHETTO

Ha iniziato la sua carriera professionale con alcune collaborazioni su testate italiane - come PSM Playstation Magazine e Il Giornalino.
Per il mercato USA Marco ha iniziato la sua collaborazione con la Marvel Comics nel 2007. I suoi primi lavori sono stati una piccola storia di Deadpool e alcuni titoli degli X-Men. Nel 2009 il suo stile solido e il suo alto impatto cinematografico lo consacrano come un nuovo disegnatore di The Amazing Spider-Man, aprendo le porte a un gran numero di altre collaborazioni, che nei prossimi anni ci regalano le sue versioni di Daredevil, Avenging Spider-Man, Superior Spider-Man, Venom, Daken Dark Wolverine e molti altri personaggi.
Negli anni successivi Marco rilancia la serie The Punisher basata sulle sceneggiature di Greg Rucka, lavora su Avengers e sulla miniserie Gamora, scritta dalla sceneggiatrice dei film I Guardiani della Galassia, Nicole Perlman.
Nel 2015 Shattered Empire è il suo primo incarico della linea di comics Star Wars di Lucasfilm/Marvel. È tra gli artisti più apprezzati del momento. Lavora alla serie di Obi-Wan e Anakin, The Screaming Citadel, in cui ha anche realizzato il nuovo design dei personaggi, Star Wars: The Last Jedi - Captain Phasma e le copertine di Star Wars Rise of Skywalker: Allegiance. Nello stesso anno crea la sua prima serie creator-owned, per Panini Comics, con Stefano Vietti: Life Zero.
Marco ha anche lavorato come character designer per una serie di giocattoli per Giochi Preziosi, e ha realizzato molte copertine per altri editori italiani e stranieri, tra cui Dragonero di Sergio Bonelli Editore, The Bounce di Image e manga come Mob Psycho 100% e Attack On Titans e di videogame come Marvel Games: Spider-Man per Sony PS4.
Nel 2018 ha firmato un altro contratto in esclusiva che lo lega ancora di più alla Marvel Comics, ha realizzato la serie Old Man Hawkeye ed è stato inserito fra i nuovi Marvel's Young Guns (titolo che viene assegnato agli autori a cui Marvel Comics affiderà i suoi progetti più importanti nel prossimo futuro).
Nel 2019 Marco rilancia Daredevil in coppia con Chip Zdarsky. Attualmente sta ancora lavorando a questa serie, che è riconosciuta dalla critica come una delle migliori sul mercato. Nel 2020 Daredevil è stato nominato agli Eisner Awards come “Best Ongoing Series”.
Sempre nel 2020 ha firmato alcune copertine speciali in collaborazione con Square Enix / Crystal Dynamics / Marvel per il videogioco Marvel's Avengers e con Epic Games / Marvel per Fortnite.

MAURO PERINI

È digital artist e Art Director di Ubisoft Milan, dove lavora dal 1999 con molti progetti pubblicati e diversi ruoli professionali: 2D Pixel Artist, Lead Animator, 3D Artist, Senior Concept Artist. È diventato Art Director con Mario + Rabbids Kingdom Battle ed il suo DLC Donkey Kong Adventure, videogame che ottengono riconoscimenti di critica e pubblico e premi ambiti come il DEVELOP AWARD 2018 categoria VISUAL DESIGN e il BAFTA Children’s Awards 2018. È presente in tutte le esposizioni di Neoludica dal 2014, dalla grande mostra sull’arte di Assassin’s Creed in Villa Bottini a Lucca Comics&Games che ha visto il record di più di 80.000 visitatori in 4 giorni.

MAX BIAGGI

Vincitore di 6 titoli mondiali e Brand Ambassador di Aprilia nel Mondo, Max Biaggi non ha smesso di lanciarsi in pista con la sua Aprilia RSV4 X, un bolide da più di 220, stabilendo recentemente il record mondiale di velocità sua una moto elettrica: 408 km/h.

MIKESHOWSHA

MikeShowSha nasce nel 1990 a Roma. Approda su YouTube caricando alcuni WalkThrough, vere e proprie serie di gameplay dedicate ai titoli del momento per console.
Con il tempo si consacra tra gli YouTuber italiani più visualizzati diventando voce autorevole per gli appassionati di gaming e per i più importanti player del mercato (Sony, BandaiNamco, KochMedia, Ubisoft, WarnerBros), diventando anche tra i creator maggiormente richiesti e apprezzati.
Ad oggi vanta 2.7 milioni di iscritti al canale, oltre 1 miliardo di visualizzazioni totali e dal 2015 fa parte della Illuminati Crew.

MIRKA ANDOLFO

Trentenne, eccellenza italiana nel mercato fumettistico mondiale, da tempo Mirka Andolfo lavora per molti tra i più grandi editori europei e statunitensi. Prima autrice italiana a scrivere e disegnare una storia per DC Comics (per cui aveva già lavorato su varie testate tra cui Wonder Woman, Harley Quinn, Punchline, Teen Titans), in un recente articolo, uscito sulla prestigiosa testata statunitense Bleeding Cool, Mirka è stata descritta come “il nuovo Todd McFarlane”, padre del personaggio di Spawn, e tra gli autori più influenti e di successo della storia del fumetto mondiale.
Nel 2012 crea Sacro/Profano come autrice completa e conquista un grande successo mediatico e di pubblico, che si conferma con le sue successive opere, ControNatura e Mercy, pubblicate in più di 17 paesi nel mondo. Come illustratrice, ha partecipato a campagne promozionali per aziende quali Juventus, Paramount, 20th Century Fox, Netflix. Come colorista, ancora giovanissima ha lavorato per franchise quali Geronimo Stilton, Ice Age, Peanuts e Topolino. A Cartoomics presenterà la sua ultima opera: Sweet Paprika

NICOLA DE GOBBIS

Ceo e Founder Need Games! presenterà un panel su il mondo dei videogiochi che sta crescendo sempre di più, aumentando la platea di giocatori in maniera esponenziale.
In maniera similare anche il mondo dei Giochi di Ruolo Cartacei, alla base di molti dei videogiochi, stanno seguendo lo stesso trend, e da molti anni questi due mondi si sono avvicinati molte volte, ma mai come in quest'ultimo periodo.
Adesso infatti, molti videogiochi hanno la loro trasposizione nei giochi di ruolo cartacei (ad esempio The Witcher o Dishonored), per arrivare al culmine con Cyberpunk 2077, versione videoludica del famoso gioco di ruolo Cyberpunk, degli anni ’90.
In questo panel vedremo i punti in comuni e le differenze tra questi due mondi, con un focus sui giochi di ruolo di Need Games legati ai videogiochi.

NICOLAS DOUCET

Doucet ha iniziato a lavorare in SCE (attualmente SIE) nel 2004, entrando a far parte del team "EyeToy" in SCEE London Studio. Si è poi trasferito in Worldwide Studios JAPAN Studio nel 2011, creando “TEAM ASOBI” e la serie di "THE PLAYROOM" (PlayStation®4 / PlayStation®VR). Nel 2018, Doucet e ASOBI TEAM ha rilasciato il platform VR, acclamato dalla critica, "ASTRO BOT Rescue Mission".
Doucet ha assunto la carica di Studio Director in JAPAN Studio nel febbraio 2020. Il suo ultimo lavoro "ASTRO's PLAYROOM" è un titolo pre-installato su PlayStation®5 con protagonista l'iconico eroe ASTRO e che mostra le caratteristiche uniche del controller wireless DualSense.

SAMANTHA SHANNON

Samantha Shannon è nata nell'ovest di Londra nel 1991. Ha iniziato a scrivere a dodici anni. Ha studiato lingua e letteratura inglese al St AnnÈs College di Oxford, dal 2010 al 2013. Si è specializzata sulla poesia di Emily Dickinson e sui principi della critica cinematografica. Nel 2013, ha pubblicato The Bone Season, la prima puntata più venduta a livello internazionale di una serie di sette libri di romanzi fantasy. Il suo primo sequel, The Mime Order, è stato pubblicato nel 2015 e sta attualmente pubblicando il terzo libro della serie, The Song Rising. Sarà presente a Cartoomics con un talk sulla sua opera "Il priorato dell'albero delle arance".

SARA PICHELLI

Ha studiato animazione e fumetto alla Scuola Internazionale di comics di Roma. Dopo aver iniziato la propria carriera nell'animazione lavorando come storyboarder e character designer, Sara Pichelli ha esordito nel fumetto pubblicando La vie en rouge nella raccolta a fumetti Sesso col coltello (edizioni Cut-Up) adattamento a fumetti dell'omonimo libro di Alda Teodorani. Ha lavorato con Elena Casagrande e David Messina per la IDW Publishing come layout assistant per le serie a fumetti Star Trek e Ghost Whisperer. Collabora con Marvel Comics dal 2008.
Dopo aver lavorato per numerosi titoli Marvel, come Namora, NYX, Eternals, X-Men Manifest Destiny: Dazzler, Runaways, New X.Men: Pixie, Astonishing X-Men, Pichelli è stata ingaggiata come artista principale nella seconda serie di Ultimate Comics: Spider-Man, che è stato pubblicato nel settembre 2011.
Nel 2012 Sara Pichelli ha co-creato il nuovo Uomo Ragno, Miles Morales, che ha spopolato al cinema in Spider-Man - Un nuovo universo, vincitore dell'Oscar al miglior film di animazione nel 2019.

SCOTT SNYDER

È uno scrittore e fumettista statunitense vincitore di numerosi premi e autore di bestseller, noto per la raccolta di romanzi brevi Voodoo Heart e per i suoi lavori nel mondo del fumetto statunitense, quali American Vampire, Detective Comics, Batman, Batman: Gates of Gotham e Swamp Thing. Sarà presente con due talk, uno sulla sulla storia e uno dedicato a Undiscovered Country.

SIO

SIO nasce all’età di sei anni. Inizia a scrivere fumetti tipo subito. Negli anni successivi inventa l'uomo Scottecs, apre il blog a fumetti "Scottecs Comics" nel 2006, inizia a pubblicare per Shockdom, fa cartoni animati, musica e cose buffe in generale sul canale Youtube “Scottecs”, che conta più di due milioni di iscritti. Scrive per il settimanale Topolino. Con Shockdom ha pubblicato diversi volumi tra cui la rivista trimestrale di fumetti Scottecs Megazine e le raccolte annuali Evviva che bello!, che raccolgono le strisce che pubblica ogni giorno su internet. Con Feltrinelli pubblica Storiemigranti insieme al suo amichetto fotografo Nicola Bernardi e due volumi scritti con Tito Faraci. Ha anche scritto un Grouchino per Bonelli e Johnnyfer Jaypegg per Panini Comics. Ha vinto un premio Boscarato nel 2018 e un Gran Guinigi nel 2019. Nel 2027 ha vinto un Emmy e cento Oscar.

VALENTINA ARIETE

Giornalista e Web Content Creator.
Nata a Roma, nonostante gli studi in Medicina e Chirurgia si fa catturare dalle sirene del cinema, facendo suo il motto di François Truffaut “tre film al giorno, tre libri alla settimana, dei dischi di grande musica faranno la mia felicità fino alla mia morte”.
Dopo essersi fatta le ossa nel mondo dei blog e dei giornali universitari, comincia a scrivere di cinema e serie tv per La Repubblica, TvZap, Trovacinema e Repubblica XL. Partecipa a trasmissioni radio (tra cui la Diretta Oscar 2012 su Rai Web Radio 8) e televisive (I Cinepatici su Coming Soon Television, Cinematografo su RaiUno e Da Venezia è Tutto su RaiTre) in qualità di critica cinematografica e si specializza in interviste video (di cui cura anche montaggio e sottotitoli) partecipando a junket internazionali e festival cinematografici come il Festival di Cannes, la Mostra di Venezia e il Festival di Berlino. Collabora per numerose testate (tra cui Ciak, Wired, MyMovies, Best Movie, Lega Nerd, Multiplayer e Dissapore) e scrive per Deejay, il sito di Radio Deejay, e Movieplayer. Interverrà nel panel dedicato al Cinema e Serie Tv: La bibbia degli spoiler, una collana per cinefili firmata Multiplayer Edizioni- 4 volumi che svelano aneddoti e curiosità del mondo cinematografico.

VALERIA FAVOCCIA

Disegnatrice di fumetti, illustratrice di giochi da tavolo e character designer. Nel campo delle game art è conosciuta soprattutto per le versioni comics di Assassin’s Creed edite da Titan. Ha collaborato inoltre con Invader Studios per Nightmare 1998. Le sue opere sono presenti in Neoludica dalla grande mostra sull’arte di Assassin’s Creed Origins a Lucca Comics&Games2017 e nell’ambito di queste esposizioni conduce anche workshop e live painting come a TEDxVarese e al Rome Video Game Lab di Cinecittà nel 2019.

GABRIELE GAIBA - GABBODSQ

Gabriele Gaiba in Arte GaBBoDSQ è uno Youtuber trasferitosi su Twitch nel Luglio del 2018. Lavora sul web come intrattenitore e content creator dal Luglio del 2011, porta qualsiasi gioco adatto ad un pubblico dai 14 fino a maggiore età. - Streamer e Youtuber della community Melagoodo

DANIELE DE LUCA - DELUX

Youtuber dal 2009, con una vita molto movimentata tra Videogiochi e Vlog, nel 2018 Delux approda su Twitch con tante idee. - Streamer e Youtuber della community Melagoodo

COSIMO GUARNIERI

Ha partecipato a ben cinque eventi internazionali targati EA Sports: Top 5 alla Continental Cup di Parigi, Top 17 alla FUT Champions Cup di Bucarest, Top 5 alla Gfinity a Londra, Top 5 alla FUT Champions Cup ad Atlanta. Miglior piazzamento nel ranking mondiale su consolle Playstation Top 40. Lo scorso anno è stato infine l’unico giocatore italiano a superare la fase a girone dei Playoff Mondiali PS4 a Berlino, chiudendo l’ottimo torneo come Top 17. Su FIFA21 ha già ottenuto la qualifica per il primo evento con ottimi risultati nelle WL disputate sino ad oggi, tra questi un 30/0 che l’ho ha portato nella Top 3 Mondiale.

PEDRO “PRESENDE97” RESENDE

Nato il 23 novembre del 1997, nazionalità brasiliana, Pedro Henrique Resende Soares “PResende97” ha cominciato a giocare a FIFA 10 anni fa e ha collezionato diverse partecipazioni a FIFA eWorld Cup. Si è classificato come il numero 7 al mondo nella classifica Xbox della Global Series di FIFA20. Tra i titoli nazionali e internazionali conquistati: ESWC São Paulo 2018 Champions (FIFA 18), LQE GFinity London 2019 XBOX (FIFA 19). Per lui anche il secondo posto alla FIFA eClub World Cup Milan 2020.

MANOEL “MNETO77” NETO

Talento che arriva da Firenze, Manoel Neto è nato il 7 marzo del 2003 in Brasile ed ha cominciato da giovanissimo, 8 anni fa a giocare a FIFA. Il suo nickname è MNeto77. Bilingue, italiano e portoghese, a 17 anni è entrato nella squadra che rappresenta i colori nerazzurri nelle Global Series e non solo per la stagione di FIFA 21.

GABRIEL PN

Gabriel PN, 20 anni, current capitain of R10 Team, He is originally XBOX, 14th World FGS20 Ranking, Top4 FCC2 Romania, Top16 Atlanta, 2nd Place Summer Cup

SABAKU NO MAIKU

Considerato uno dei massimi esperti di cultura videoludica su YouTube Italia, Sabaku no Maiku è una vera istituzione per tutti i gamer. Famoso inizialmente per i suoi gameplay sulla serie di Dark Souls, in cui ne analizza approfonditamente la trama e le scelte stilistiche e di gameplay, con oltre 100 mila iscritti possiede una delle fanbase più fidelizzate della piattaforma.