MILAN GAMES WEEK COSPLAY

SFILATA COSPLAY


Sono tra i protagonisti più colorati, originali e divertenti di Milan Games Week e anche quest’anno troveranno momenti dedicati a loro. Sono i cosplayer, che avranno la possibilità di partecipare all’ormai tradizionale appuntamento con la Sfilata Cosplay, prevista per domenica 29 settembre sul palco di Radio 105 dalle ore 15.30 alle ore 16.30.

Madrina d’eccezione della Sfilata Cosplay sarà Giorgia Cosplay protagonista della scena cosplay italiana e internazionale nonché vincitrice del prestigioso titolo di Best Individual Cosplayer al World Cosplay Summit di Nagoya nel 2005.

Per partecipare alla Sfilata Cosplay di Milan Games Week sarà necessario presentare dei costumi attinenti al mondo dei videogiochi, di qualunque nazionalità essi siano. Per tutti i cosplayer che interverranno alla manifestazione saranno a disposizione dei camerini gratuiti (incustoditi) in cui cambiarsi.

I partecipanti alla sfilata riceveranno un buono pasto da utilizzare all’interno di Milan Games Week nella giornata di domenica 29 settembre.

La raccolta delle iscrizioni sarà effettuata direttamente alla postazione all’interno dell’area MGW Cosplay, nella giornata di domenica 29 settembre dalle ore 10.30 alle ore 14.00. A comporre la giuria saranno quattro membri scelti tra esponenti di spicco nel panorama del cosplay italiano ed esperti del settore videoludico.

  • Milena Vigo - cosplayer di comprovata esperienza, con una predilezione per i videogame, modella e attrice; cosplayer ufficiale di Lara Croft, Catherine e Nina Williams
  • Luca Buzzi – cosplayer di fama internazionale e vincitore, tra gli innumerevoli riconoscimenti sia italiani che esteri, del World Cosplay Summit a Nagoyanel 2010 e della Yamato Cup in Brasile nel 2017
  • Kelly Battistella - in arte Kelly Hilltone- amatissima dj, performer streamer e gamer, sempre e rigorosamente in cosplay. Il suo cavallo di battaglia? Hatsune Miku di Vocaloid!
  • Amedeo Calzà - Appassionato di esports in tutte le sue forme. Ex competitive player di Call of Duty, è Laureato in Language Society & Communication e lavora in AESVI come Esports Specialist.

Di seguito le categorie che verranno premiate:

  • Miglior cosplay assoluto
  • Miglior cosplay maschile
  • Miglior cosplay femminile
  • Miglior gruppo o coppia cosplay
  • Miglior interpretazione
  • Miglior Accessorio
Scarica qui la biografia di Giorgia Cosplay.

Clicca qui per leggere il regolamento della sfilata.

Nella giornata di domenica 29 novembre inoltre, tutti gli appassionati potranno incontrare Kelly Hill Tone E Milena Vigo presso l’area Cosplay. Kelly Hill Tone sarà anche protagonista di un Dj set dalle 12.00 alle 12.30 sul palco di Radio 105.

Infine, presso l’area cosplay quest’anno sarà presente un’area trucco aperta a tutti gestita da Imacrew, in cui le persone potranno richiedere un makeup o un’acconciatura a tema videoludico, gratuitamente. Nella giornata di domenica 29 novembre inoltre, tutti gli appassionati potranno incontrare Kelly Hill Tone E Milena Vigo presso l’area Cosplay. Kelly Hill Tone sarà anche protagonista di un Dj set dalle 12.00 alle 12.30 sul palco di Radio 105.

CHI VUOL ESSERE TURBONERD?

Sei davvero un esperto conoscitore di Videogame?
Super Mario, Zelda, Mass Effect, Halo, Call of Duty, Fortnite, Assassin’s Creed e co. sono il tuo pane?
Oppure non ti perdi una puntata del tuo serial preferito? A costo di divorare una serie intera in un week end?
Allora questo è il gioco per dimostrare tutte le tue conoscenze!
Sulla falsariga del celebre quiz televisivo “Chi vuol essere milionario?” nasce “Chi vuol essere turbonerd?”, quizzone dedicato esclusivamente al fantastico mondo video ludico e dei serial tv. In un escalation di 16 domande sempre più difficili, sfidati con il tuo avversario per vedere chi è davvero meritevole di vincere il titolo. La preparazione è importante ma anche la scaltrezza di riconoscere da un segmento audio o un frammento di immagine la serie in questione. Ogni domanda è corredata da quattro risposte, ma solo una è quella corretta.

Ciascun giocatore (o squadra, composta al massimo da 4 partecipanti) avrà a diposizione 4 differenti aiuti per cercare di portare a termine brillantemente la prova :

  • 1 - AIUTO 50:50 ; il computer eliminerà due risposte sbagliate, riducendo la scelta a quella corretta e ad un'unica alternativa
  • 2 - SWITCH DELLA DOMANDA ; se il quesito risulta troppo difficile è possibile tentare la sorte, cambiando completamente la domanda
  • 3 - AIUTO DEL PUBBLICO , tramite l’ausilio degli spettatori presenti, è possibile farsi aiutare nella scelta della risposta
  • 4 - TELEFONATA A CASO ; perché telefonare a casa era troppo facile, viene pescato dal cellulare del concorrente un numero a caso nella rubrica e si chiama per cercare di ottenere l’aiuto necessario
Le manche sono tematiche: videogames e serial tv!
In palio gadget e premi esclusivi dal mondo dell’entertainment.
Allora siete pronti a mettere alla prova la vostra preparazione? Vi aspettiamo! E che vinca il migliore!

Condotto da Giorgia Cosplay, l’’appuntamento è per sabato 28 settembre sul palco centrale 105 (pad. 16) dalle 12.15 alle ore 13.00 e dalle ore 18.00 alle ore 18.45

1° RADUNO NAZIONALE DI OVERWATCH ITALIA E COSPLAY EVENT

PROGRAMMA

  • 09.00 - Apertura iscrizioni al torneo - STAND OMEN
    Per tutti coloro che vogliono partecipare al torneo è necessario recarsi di persona allo stand Omen by HP e dare la propria adesione (o quella del proprio team) entro le ore 11.00.
  • 10.30 - Photo opportunity - AREA COSPLAY
    Il momento perfetto per fare una foto con i vostri personaggi preferiti dell'universo Blizzard! Da World of Warcraft a Overwatch, venite ad ammirare dal vivo i cosplayer dei gruppi Blizzard Cosplayers Italy e Overwatch Cosplay Italia e cogliete l'opportunità per scattarvi una foto con loro e chiedere consiglio per i vostri cosplay!
  • 11.00 - Torneo 6v6 Omen MGW Community Cup - STAND OMEN
    Si tratta di un torneo a cui tutti possono partecipare, sia team che singoli. Le squadre non complete saranno formate in modo casuale tenendo insieme gli amici che vorranno giocare nella stessa squadra. L'iscrizione deve essere fatta in loco presentandosi allo lo stand Omen by HP entro le ore 11 orario per il quale è previsto l'inizio del torneo.
  • 11.30 - Ritrovo per i mattinieri - STAND OMEN
    Per tutti gli appassionati della community che arrivano la mattina presto il ritrovo è allo stand Omen by HP. Durante la mattina sarà possibile restare tutti insieme, osservare le squadre del torneo e incontrare i membri della nazionale presenti al MGW.
  • 13.30 - Photo opportunity - AREA COSPLAY
    Il momento perfetto per fare una foto con i vostri personaggi preferiti dell'universo Blizzard! Da World of Warcraft a Overwatch, venite ad ammirare dal vivo i cosplayer dei gruppi Blizzard Cosplayers Italy e Overwatch Cosplay Italia e cogliete l'opportunità per scattarvi una foto con loro e chiedere consiglio per i vostri cosplay!
  • 14.15 - Partenza sfilata Blizzard - AREA COSPLAY
    I cosplayer si radunano all'area cosplay per esibirsi in una sfilata che attraverserà l'intero padiglione e terminerà allo STAND OMEN dove si incontreranno con i fan della community di Overwatch.
  • 14.30 - Meet&Greek con i Cosplayer di Overwatch - STAND OMEN
    Incontrate i vostri eroi in carne e cosplay, allo stand Omen by HP si potranno fare le foto e conoscere i propri beniamini.
  • 15.00 - Quiz a premi - STAND OMEN
    Alle ore 15.00 circa allo stand Omen by HP si terrà un quiz a premi riguardante Overwatch e durante il quale avrete la possibilità di vincere magnifici premi e gadget a tema.
  • 16.00 - 6v6 Battle in Cosplay - STAND OMEN
    Si tratta di una partita personalizzata che si giocherà tra due squadre i cui partecipanti devono indossare un cosplay di Overwatch.
    I posti sono limitati a 12 ma prenderemo le prime 20 domande (ci saranno perciò 8 riserve).
    I cosplay che possono partecipare all'evento sono tutti quelli che consentano di sedersi in una normale postazione da gioco senza impedimenti per l'uso di mouse e tastiera.
    L'evento si terrà alle ore 16.00 presso lo stand Omen by HP, i partecipanti confermati dovranno trovarsi allo stand almeno 15 minuti prima, pena la perdita del posto.
    Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo.
  • 16.30 - Photo opportunity - AREA COSPLAY
    Il momento perfetto per fare una foto con i vostri personaggi preferiti dell'universo Blizzard! Da World of Warcraft a Overwatch, venite ad ammirare dal vivo i cosplayer dei gruppi Blizzard Cosplayers Italy e Overwatch Cosplay Italia e cogliete l'opportunità per scattarvi una foto con loro e chiedere consiglio per i vostri cosplay!

Durante l'intera giornata presso l'AREA COSPLAY potrete trovare proplayer di overwatch, influencer e cosplayer popolari, inoltre i membri dei gruppi cosplay saranno pronti ad aiutarvi con i vostri cosplay e con i consigli su come realizzarli.

GRUPPI COSPLAY

BLIZZARD COSPLAYERS ITALY

“Blizzard Cosplayers Italy” è un gruppo di cosplayers dedicato ai personaggi dell’universo Blizzard. Nato nel 2015 da un drappello di appassionati del genere che ha stretto una solida amicizia e complicità, in soli pochi anni il gruppo è cresciuto e all'interno aleggia l'atmosfera calda ed accogliente da Taverna di Hearthstone: con consigli sui materiali, work in progress, compagni con cui creare Gilde o party di gioco, "talk about" e tanto divertimento. L’obbiettivo del gruppo è quello di riunire professionisti e appassionati del settore cosplay al fine di sviluppare assieme le proprie abilità in un ambiente tranquillo e sereno e condividere le nostre passioni per potersi divertire in compagnia alle fiere urlando in coro:" LEEEEEERRRROOOOYYYY JENKINS!" Spesso siamo presenti alle maggiori fiere nazionali di fumetti e videogames proponendo raduni, sfilate e stand dove potrete trovare informazioni, esposizioni, cosplay, workshop e vedere i ragazzi al lavoro durante la creazione dei costumi.

OVERWATCH COSPLAY ITALIA

L’idea di creare il gruppo Overwatch Cosplay Italia è nata poco più di tre anni fa in una giornata al cinema a vedere Warcraft, da un’idea di due ragazzi estasiati dall'imminente uscita del nuovo titolo Blizzard. Lo scopo di Overwatch Cosplay Italia è quello di trovare altri appassionati per aiutarsi nella nella realizzazione dei vari costume. Ad oggi si tratta di un affiatato gruppo di Cosplayers che organizza raduni nelle principali fiere italiane, che continua a crescere nel segno dell’amicizia.

ORGANIZZATORI

Organizzatore dell'evento cosplay: Marco Rao, Francesca Borrello Organizzatori del raduno: Alberto Pahle e Marco Rao Admin dei gruppi cosplay: Chiara "Kira" Gargiulo ed Elena Gallo Promotori dell'evento: H82 Overwatch, Omen by HP, Overwatch Gamers, Blizzard Cosplayers Italy, Overwatch Cosplay Italia Link all'evento: https://www.facebook.com/events/489438535186612/